Mancano pochi giorni alla settima edizione del Sotto Gamba Game a San Vincenzo (Livorno), presso il Resort Riva degli Etruschi, manifestazione che vanta già una sua piccola “storia” all’insegna del superamento «di ogni pregiudizio ideologico o psicologico e delle pari opportunità – come sottolineano i promotori – e che si avvale ormai da tempo di numerose collaborazioni con altri eventi sociali, per creare una rete nazionale sul territorio, con l’obiettivo comune di cambiare l’accezione negativa della parola “diversità”».
Come sempre la manifestazione, che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre, sarà di libero accesso e alla luce del successo ottenuto dalle precedenti edizioni, offrirà una scelta ancora più vasta di sport e divertimento: i partecipanti potranno infatti scegliere fra più di venticinque discipline di mare e di terra, tutte da praticare e scoprire: dagli sport velici al basket, dal tennis al tiro con l’arco, dalla parete di arrampicata alla subacquea. Novità di quest’anno il torneo di calcio con la FISDIR Toscana (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), il surf adaptive con i tecnici della Nazionale, e nuove proposte anche con il judo e la pole dance.
Da ricordare che anche quest’anno proseguirà la collaborazione con l’UICI Toscana (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con capofila la Sezione di Lucca che curerà la prenotazione e l’assistenza di tutti i partecipanti con disabilità visiva. E anche Dynamo Camp farà parte della manifestazione, portando in particolare la propria esperienza nel workshop in programma nel pomeriggio del 15 settembre, durante il quale verranno affrontate tematiche relative ai problemi della vita quotidiana.
Nato dalla volontà di Maurizio Melis e Alessandro Ferretti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Toscana Disabili Sport e dall’amicizia con Duccio Maria Arrighi dell’altra Associazione Sportiva Dilettantistica Tutun Club Sport e Servizi di Riva degli Etruschi, fin dalla sua prima edizione l’obiettivo di Sotto Gamba Game è stato quello di promuovere la pratica dello sport per affrontare con maggior sicurezza e fiducia molti aspetti della vita, a partire da quelli fisici e psicologici, senza dimenticare il riscatto personale con soluzioni pratiche e divulgative. Sulla scia dell’evento, tra l’altro, il territorio ha visto nascere diversi progetti e nuove sensibilità.
«Ringraziamo il Comune di San Vincenzo – concludono gli organizzatori -, il Gruppo Solvay, Michelotti Ortopedia, Ottobock e Opes Italia per il sostegno alla manifestazione e per il patrocinio la Regione Toscana, il CIP Toscana (Comitato Italiano Paralimpico), la FIV (Federazione Italiana Vela), la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), la FIC (Federazione Italina Ciclismo), insieme ad altre Federazioni sportive e Associazioni, anch’esse partner dell’evento». (S.B.)
A questo link sono disponibile tutte le notizie e gli approfondimenti sulla settima edizione del Sotto Gamba Game. Per altre informazioni: Sandro Bagno (bagnosandro@gmail.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…