Iniziativa della FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) e della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, la Judo Academy, si propone come un nuovo percorso di inclusione legato allo sport, voluto con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva del judo tra le persone ipovedenti e cieche e di preparare gli atleti di alto livello in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024, il tutto attraverso una serie di appuntamenti itineranti.
Il progetto verrà presentato nella mattinata di mercoledì 13 settembre a Roma (Istituto Giapponese di Cultura, Via Gramsci, 74, ore 11.30), nel corso di un incontro aperto da un videomessaggio di Andrea Abodi, ministro per lo Sport e per i Giovani e moderato da Livia Azzariti, medico e giornalista scientifica e Gianni Todini, direttore dell’Agenzia di Stampa Askanews.
Vi interverranno Sandro Di Girolamo, presidente della FISPIC; Andrea Rendina, segretario generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia; Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico); Isabella Rauti, sottosegretaria al Ministero della Difesa; Massimiliano Maselli, assessore ai Servizi Sociali, alla Disabilità, al Terzo Settore e ai Servizi alla Persona della Regione Lazio; Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute; Domenico Falcone, presidente della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Dal canto suo, il direttore tecnico del Judo FISPIC Silvio Tavoletta coordinerà un’esibizione di judo paralimpico alla presenza di atleti della Nazionale medagliati. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Fabrizio Broccoletti (f.broccoletti@ltmandpartners.it).