Riunire professionisti da tutta Italia per realizzare un confronto e una riflessione di respiro nazionale sul tema dell’intervento riabilitativo e preventivo del deficit visivo: sarà questo l’obiettivo del convegno denominato Dalla prevenzione alla riabilitazione visiva. Percorsi, reti e opportunità, promosso per venerdì 15 e sabato 16 settembre a Cagliari (Hotel Regina Margherita), dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e con il patrocinio di IAPB Italia (l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), tradizionale appuntamento, che si svilupperà quest’anno attraverso l’alternarsi di sessioni plenarie, tavoli di lavoro e corsi pratici, dedicati alla riabilitazione funzionale e alla valutazione delle abilità visive.
All’evento scientifico, inoltre, si affiancherà un’attività di prevenzione rivolta alla popolazione, con l’effettuazione di controlli gratuiti della vista attraverso unità mobili oftalmiche, messe a disposizione da IAPB Italia nell’area portuale di Cagliari (Via Roma, nei pressi del Molo Sanità, ore 10-18 del 15 e 16 settembre).
In tale sede, grazie alla collaborazione del personale medico della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, le persone potranno ricevere un controllo della vista, semplicemente presentandosi presso le strutture mobili, in ordine di arrivo, nei limiti delle disponibilità per ciascun giorno.
Per l’occasione, IAPB Italia donerà all’UICI Sardegna un’unità mobile oftalmica, per svolgere regolarmente campagne di prevenzione su tutto il territorio dell’Isola. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno, a quest’altro link un testo di ampio approfondimento sui contenuti dell’evento. Per altre informazioni: Genesia Del Giudice (press@ltmandpartners.it).
Articoli Correlati
- Qualcosa di intangibile che ti manca Venticinque anni accanto a una figlia con gravissimi problemi di disabilità, con tutti i tempi della vita quotidiana letteralmente “irregimentati”, come «in una fionda, con l’elastico sempre tirato». Poi la…
- Invalidità civile e minorazione visiva: un esempio da seguire Grazie all'impegno dell'UICI di Modena (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), d'ora in poi, nella città emiliana, sarà facile e finalmente possibile prenotare l'esame specialistico del campo visivo presso…
- Abilitazione informatica di ragazzi con deficit visivo e autismo In letteratura si chiama ASVI (“Autism Spectrum and Visual Impairment”), l’associazione tra disabilità visiva e disturbi dello spettro autistico ed è proprio a ragazzi non vedenti dalla nascita, con disturbi…