Sono stati presentati a Torino nell’àmbito di IncluSì, festival sul tema della disabilità infantile e dell’inclusione sociale organizzato dalla Fondazione Paideia (se ne legga anche la nostra presentazione), i risultati di un’indagine riguardante L’impatto della disabilità sul sistema familiare, condotta da BVA Doxa e dalla stessa Paideia.
Tra i risultati emersi, da segnalare ad esempio che l’81% dei genitori di bambini/bambine o ragazzi/ragazze con disabilità ha dichiarato di avere acquistato prestazioni sanitarie private per i propri figli nell’ultimo anno. Uno su due, inoltre, ha vissuto un’esperienza di discriminazione sul luogo di lavoro, con il 17% che ha dichiarato «moltissime volte».
Sul fronte della scuola, particolarmente significativo un altro dato, vale a dire che per il 77% delle famiglie intervistate in cui non è presente un figlio con disabilità, la presenza di bambini/bambine con disabilità condiziona positivamente le attività scolastiche.
L’indagine è stata condotta “campionando” 988 famiglie italiane con bambini e ragazzi fino a 18 anni di età, di cui un terzo con disabilità. «Ove possibile – sottolineano dalla Fondazione Paideia -, sono state poste a confronto le evidenze provenienti dai due campioni: famiglie in cui sia presente o famiglie in cui non sia presente un bambino/bambina o ragazzo/ragazza con disabilità».
«In particolare – si aggiunge – la rilevazione si è concentrata su alcuni settori di interesse emersi in seguito a focus group che hanno coinvolto operatori sociali, professionisti sanitari e familiari di bambini con disabilità: rete e percezione di aiuto, scuola, servizi socio-sanitari, informazioni, tempo libero, lavoro, futuro dei figli». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento, che riassume i risultati dell’indagine. Per altre informazioni: lrondana@maybepress.it (Luna Rondana).
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…