Prosegue anche in questo mese di settembre l’ormai lungo viaggio della mostra fotografica “parlante” NonChiamatemiMorbo, costantemente seguita anche sulle nostre pagine e lanciata a suo tempo dalla Confederazione Parkinson Italia, insieme all’omonima campagna, per «sensibilizzare gli italiani sulla necessità di sradicare lo stigma e l’ignoranza che circondano la malattia di Parkinson, favorirne la diagnosi precoce, educare il coming out, nonché promuovere i diritti delle persone con Parkinson alle cure, all’inclusione sociale e a perseguire una migliore qualità della vita».
Una mostra definita “parlante”, ricordiamo, in quanto, grazie ad un’apposita app, i visitatori vengono accompagnati nel racconto di numerose storie di resistenza alla malattia di Parkinson (corredate dalle belle immagini di Giovanni Diffidenti), dalle voci dei noti attori Claudio Bisio e Lella Costa.
L’esposizione, dunque, sarà presente da sabato 16 settembre (inaugurazione alle ore 10, presso il Chiostro di Voltorre, Piazza Chiostro, 23), fino a domenica 8 ottobre a Gavirate (Varese), inserita nella programmazione dell’Alzheimer Fest 2023, grazie alla collaborazione delle Associazioni ASPI (Associazione Parkinson Insubria) e Parkinson WooDinStocK, oltreché di Progetto Rughe e della stessa Associazione Alzheimer Fest.
Il progetto legato all’Alzheimer Fest, va ricordato, nasce per sensibilizzare sul tema delle demenze, della malattia di Alzheimer e di quella di Parkinson, diffondendo la cultura dell’accoglienza e della cura. L’ediione di quest’anno dell’evento è caratterizzata dall’alleanza fra Associazioni e Fondazioni, dalla collaborazione con gli Enti Pubblici e dal sostegno di privati e volontari. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione er approfondimento: segreteria@parkinson-italia.it.