L’estate volge ormai al termine ma ancora la Sardegna e il suo sole attirano i vacanzieri dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) che vogliono godersi un po’ di mare e relax. Dal 1° al 10 settembre, infatti, le bellissime spiagge di Budoni e San Teodoro hanno ospitato un’esperienza di vacanza inclusiva che ha visto coinvolte le Sezioni dell’AIPD di Oristano, Grosseto, Mantova, Milazzo-Messina, Trentino e Potenza.
Supportati da operatori e volontari, e coadiuvati in cucina dai cuochi scout del MASCI di Oristano (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), i ragazzi hanno vissuto un’esperienza stimolante che ha coniugato vacanza, il distacco dalla propria quotidianità, con la consapevolezza che anche il “riposo” può diventare un momento di crescita.
L’inclusione, infatti, passa anche attraverso questi momenti, si rafforza e cresce nella creazione di relazioni, nel lavoro in cucina, nella decisione della meta da visitare e nello scambiarsi un sorriso tra vicini di ombrellone e compagni di stanza.
Il ritorno alla quotidianità, alla vita associativa e la ripresa a lavoro avranno sicuramente uno slancio nuovo e una consapevolezza che, in ogni parte d’Italia, c’è un amico che ha condiviso con te l’esperienza e che porterà a casa sua la gioia di aver costruito un pezzo di vita insieme.
Ringraziamo per la collaborazione l’AIPD Nazionale.