Tre prestigiose istituzioni culturali di Napoli sono entrate a far parte del progetto Museo per tutti. Accessibilità museale per persona con disabilità intellettiva, iniziativa di cui già più volte ci siamo occupati, avviata nel 2015 dall’Associazione L’abilità di Milano, in collaborazione con la Fondazione De Agostini, per rendere accessibili alle persone con disabilità intellettive i beni culturali e paesaggistici del territorio.
Si tratta del Complesso Museale delle Anime del Purgatorio ad Arco, del Museo Cappella Sansevero e del Pio Monte della Misericordia e l’iniziativa è stata pubblicamente presentata il 21 settembre scorso.
Vi hanno partecipato Francesca Amirante, presidente dell’Associazione Progetto Museo e curatrice di Purgatorio ad Arco; Carlo Riva, direttore di L’abilità e responsabile di Museo per tutti; Maura Striano, assessora all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli; Maria Alessandra Masucci, presidente del Museo Cappella Sansevero; Fabrizia Paternò, soprintendente del Pio Monte della Misericordia; Maia Confalone, referente per l’accessibilità del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco; Marcella Drago, segretario generale della Fondazione De Agostini. Parteciperà inoltre Salvatore Mariano, educatore della ONLUS La Scintilla.
Dopo la conferenza stampa, l’équipe di Museo per tutti ha condotto una visita guidata facilitata all’interno dei tre siti museali, permettendo in tal modo di conoscere il percorso e gli strumenti di accessibilità realizzati. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:comunicazione@labilita.org (Anna Tipaldi).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il progetto "DescriVedendo" arriva al Museo Cappella Sansevero di Napoli Progetto realizzato dall’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), già presente nei maggiori musei milanesi e lombardi, vero e proprio “ponte” fra persone con disabilità visiva e normovedenti, “DescriVedendo” approderà domani, 30 novembre,…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…