Persona amputata della gamba destra, negli anni scorsi Salvatore Cimmino ha portato avanti un vero e proprio giro del mondo a nuoto, seguito anche dal nostro giornale e denominato A nuoto nei mari del globo, per dare visibilità al proprio progetto Un mondo senza barriere e senza frontiere.
Sue analoghe iniziative di sensibilizzazione per i diritti delle persone con disabilità non sono tuttavia cessate, se è vero che nei prossimi giorni, ed esattamente giovedì 21 settembre, Cimmino darà il via ad un Giro di Capri a nuoto.
L’iniziativa sarà preceduta, mercoledì 20 settembre, da un convegno presso l’Auditorium Internazionale dei Giardini Flora Caprense (ore 18.30), durante il quale Cimmino darà spazio in particolare a una sua Proposta di Legge sull’equiparazione degli infortuni nella vita con gli infortuni sul lavoro.
«Tecnologia e disabilità – sottolinea Cimmino – sono diventate alleate non solo nei laboratori di ricerca, ma anche nella vita reale: dalla robotica, all’esoscheletro, alla domotica, agli arti bionici: il miglioramento delle condizioni di vita per le persone con disabilità, grazie ai progressi della tecnologia, non sono più sogni, ma realtà realizzate!». (S.B.)
Per informazioni e approfondimenti: salvator.cimmino@gmail.com.