Dedicato lo scorso anno ai giovani con disabilità, anche tenendo conto del fatto che il 2022 è stato l’Anno Europeo della Gioventù, è centrato quest’anno sulle donne e le ragazze con disabilità il tradizionale concorso fotografico internazionale promosso dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, denominato appunto Breaking Barriers – Stories and voices of women and girls with disabilities (“Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità”).
«Le donne e le ragazze con disabilità – spiegano dall’EDF, presentando l’iniziativa – vengono costantemente lasciate indietro in vari aspetti della vita, imbattendosi spesso in casi di discriminazione e in minori opportunità di crescita. Questo concorso punta a sfidare i partecipanti a presentare immagini che abbattano gli stereotipi e i preconcetti riguardanti le donne con disabilità provenienti da contesti culturali, di background e/o etnici diversi. Cerchiamo quindi immagini che ne catturino la vita quotidiana, le lotte e i risultati, coprendo un’ampia gamma di temi, tra cui il genere e l’uguaglianza sociale nel lavoro, negli sport, in àmbito di salute, nella formazione scolastica, nella cultura, sul piano dell’accessibilità, riguardo all’attivismo e alla leadership, sulla maternità e sull’identità personale».
«Il concorso – concludono dal Forum – è aperto dunque a tutti coloro che vogliano contribuire a rappresentare l’emancipazione delle donne e delle ragazze con disabilità in tutto il mondo. Una fotografia, infatti, può amplificarne le voci e mostrarne le storie».
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e le cittadine (o residenti) nell’Unione Europea o nell’Area Economica Europea, senza alcun limite di età, né prevedendo quote di iscrizione.
La partecipazione, individuale e non come organizzazione, sarà aperta fino al 15 dicembre e ai primi tre classificati andranno rispettivamente 500, 300 e 200 euro. (S.B.)
Per ogni notizia e approfondimento sul concorso, accedere a questo link nel sito dell’EDF.