In Toscana la Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera ha diffuso per il quarto anno consecutivo un avviso pubblico, rivolto a persone con disabilità residenti sul territorio interessato, che finanzia interventi in materia di vita indipendente, attingendo alle risorse ministeriali del Fondo Non Autosufficienza 2022-2024, denominato Indipendenza e Autonomia – InAut.
InAut ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini e cittadine, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e d’inserimento lavorativo, nonché per le funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.
L’iniziativa s’inserisce all’interno del progetto della Regione Toscana Giovanisì, poiché le finalità di autonomia delle persone con disabilità, in particolare giovani, e gli obiettivi progettuali di ciascun progetto personalizzato sono coerenti con la finalità generale della linea d’intervento regionale.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 16 ottobre prossimo. (Simona Lancioni)
L’avviso pubblico con la relativa modulistica di cui si parla nella presente nota è reperibile sul sito istituzionale della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera a questo link. A quest’altro link, invece, vi è la sezione dedicata al progetto Indipendenza e Autonomia – InAut nel sito del portale Toscana Accessibile.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minimi riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.