Uscito alcuni mesi fa in stretta continuità con un precedente volume del 2021 (Non come prima. L’impatto della pandemia nelle Marche), Tutto come prima? Politiche e servizi nelle Marche, l’ultimo “Quaderno” pubblicato dal Gruppo Solidarietà, di cui avevamo segnalato una presentazione nel giugno scorso, sarà al centro di un nuovo incontro, venerdì 29 settembre, presso il Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona (Via Madre Teresa di Calcutta, 1, ore 17), durante il quale Fabio Ragaini, curatore del volume, ma anche e soprattutto testimone privilegiato delle politiche regionali marchigiane dell’ultimo ventennio, converserà con Giorgia Sordoni, presidente del Centro Papa Giovanni XXIII.
Sarà una preziosa occasione per riflettere a partire da quesiti quali: come sono cambiate le politiche sociosanitarie delle Marche dagli Anni Novanta ad oggi? E quale è stato il ruolo assunto dai diversi soggetti sociali e in particolare dalle organizzazioni del Terzo Settore? «Un incontro – sottolinea Ragaini – per riflettere anche sulle sfide cui siamo chiamati, nelle Marche e non solo». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@gruol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- “Gocce di speranza” da quelle donne indiane con disabilità «L’India - scrive Stefania Delendati - non è ancora “un Paese per donne”, soprattutto se con disabilità. Abbattere gli stereotipi è un cammino lungo e complesso, una sfida da vincere…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…