Era il 2018 quando il WindFestival, evento dedicato agli action sport di mare e di vento, organizzato dall’Associazione TF7 Open Sport e programmato a Diano Marina (Imperia), organizzava, con il supporto dell’Associazione Action4Amputees, la prima gara al mondo di windsurf per atleti amputati con disabilità.
Quest’anno, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, sarà per la prima volta Andora (Savona) ad ospitare la dodicesima edizione di questa manifestazione che ancora una volta si articolerà su cinque grandi aree tematiche, per offrire agli appassionati e al pubblico un’ampia scelta fra tante attività sportive di mare e di terra, rivolgendosi non solo agli atleti, ma anche alle famiglie e ai bambini. E come nelle scorse edizioni ci sarà anche ampio spazio per le discipline praticate da persone con disabilità, all’interno dell’area Paralympic.
«Organizzata da Valter Scotto e Andrea Ippolito di TF7 Open Sport e dal Comune di Andora – si legge nella presentazione – questa edizione del WindFestival si declinerà sul lungomare e a terra con veleggiate, competizioni, escursioni nell’entroterra, classi di avvicinamento alle attività per neofiti, lezioni e prove gratuite di attrezzature, ma anche class con i migliori sportivi professionisti per le rispettive discipline. L’area interessata sarà molto ampia e prevede tutto il Parco delle Farfalle e le spiagge di fronte, tutta la spiaggia libera di fronte all’ex hotel Ariston, parte della passeggiata a mare, Piazza Doria e l’inizio della zona pedonale di Via Roma».
L’evento si avvarrà del patrocinio della Regione Liguria, del CONI (Comitato Regionale Liguria) e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sul WindFestival 2023. Per altre informazioni: Alessandro Bagno (bagnosandro@gmail.com).