A come Antidiscrimin-Azione

Promosso dal Forum del Terzo Settore di Mantova, è in programma per il 30 settembre, a Cerese di Borgo Virgilio (Mantova), il convegno denominato “A come Antidiscrimin-Azione. Proposte per contrastare la discriminazione delle persone con disabilità alla portata di tutt*”, cui parteciperanno tra gli altri rappresentanti della Federazione lombarda LEDHA e dell’ANFFAS Nazionale
Disegno di una mano che sollevo un omino tra tanti omini. Rappresenta la discriminazione
Una realizzazione grafica dedicata alla discriminazione delle persone con disabilità

Promosso dal Forum del Terzo Settore di Mantova, è in programma per la mattinata di sabato 30 settembre, a Cerese di Borgo Virgilio (Mantova), il convegno A come Antidiscrimin-Azione. Proposte per contrastare la discriminazione delle persone con disabilità alla portata di tutt* (Avis Park, ore 9).

Dopo i saluti di Tania Righi, portavoce del Forum del Terzo Settore di Mantova e delle Autorità locali, ad aprire i lavori sarà Laura Abet, legale del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che si diffonderà sul tema Contrastare le pratiche discriminatorie nei confronti delle persone con disabilità: dalla norma alle pratiche antidiscriminatorie.
Sono poi previste tre sessioni, la prima delle quali, denominata “ViviAmo Mantova”: un progetto, una rete, tante proposte di inclusione urbana antidiscriminatoria, prevede gli interventi di Francesco Molesini, operatore del Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud (ViviAmo Mantova”: un’azione collaborativa per una comunità inclusiva), Sebastiano Marconcini, architetto (Cultura, informazione e comunicazione. Progetti per l’inclusione) e Chiara Mortari, docente dell’Università di Brescia (Da “ViviAmo Mantova” a “ViviAmo le città”. Esperienze accoglienti e inclusive).
Si parlerà quindi di Scuola e antidiscriminazione, con Sara Bellingeri, diversity e disability manager e Monica Ploia, presidente di Federsolidarietà Mantova, che si soffermeranno sul tema Educatore della comunità scolastica: da un modello di servizio individualizzato ad un approccio di facilitazione dell’inclusione.
Spazio infine a Prospettive e strumenti per l’antidiscriminazione, con la partecipazione di Valentina Tomirotti, giornalista e volontaria di Articolo 3, Osservatorio sulle discriminazioni (Il “Durante Noi” per un attivismo concreto nel quotidiano) e di Marco Faini del Centro Studi Giuridici e Sociali dell’ANFFAS Nazionale (Associazione di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo) (Strumenti contro le discriminazioni sociali: i toolkit di ANNFAS Nazionale).
La conduzione e le conclusioni dei lavori saranno affidate a Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.

Share the Post: