Promosso dal Forum del Terzo Settore di Mantova, è in programma per la mattinata di sabato 30 settembre, a Cerese di Borgo Virgilio (Mantova), il convegno A come Antidiscrimin-Azione. Proposte per contrastare la discriminazione delle persone con disabilità alla portata di tutt* (Avis Park, ore 9).
Dopo i saluti di Tania Righi, portavoce del Forum del Terzo Settore di Mantova e delle Autorità locali, ad aprire i lavori sarà Laura Abet, legale del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che si diffonderà sul tema Contrastare le pratiche discriminatorie nei confronti delle persone con disabilità: dalla norma alle pratiche antidiscriminatorie.
Sono poi previste tre sessioni, la prima delle quali, denominata “ViviAmo Mantova”: un progetto, una rete, tante proposte di inclusione urbana antidiscriminatoria, prevede gli interventi di Francesco Molesini, operatore del Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud (“ViviAmo Mantova”: un’azione collaborativa per una comunità inclusiva), Sebastiano Marconcini, architetto (Cultura, informazione e comunicazione. Progetti per l’inclusione) e Chiara Mortari, docente dell’Università di Brescia (Da “ViviAmo Mantova” a “ViviAmo le città”. Esperienze accoglienti e inclusive).
Si parlerà quindi di Scuola e antidiscriminazione, con Sara Bellingeri, diversity e disability manager e Monica Ploia, presidente di Federsolidarietà Mantova, che si soffermeranno sul tema Educatore della comunità scolastica: da un modello di servizio individualizzato ad un approccio di facilitazione dell’inclusione.
Spazio infine a Prospettive e strumenti per l’antidiscriminazione, con la partecipazione di Valentina Tomirotti, giornalista e volontaria di Articolo 3, Osservatorio sulle discriminazioni (Il “Durante Noi” per un attivismo concreto nel quotidiano) e di Marco Faini del Centro Studi Giuridici e Sociali dell’ANFFAS Nazionale (Associazione di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo) (Strumenti contro le discriminazioni sociali: i toolkit di ANNFAS Nazionale).
La conduzione e le conclusioni dei lavori saranno affidate a Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…