Partito nel luglio scorso, come avevamo segnalato anche sulle nostre pagine, il programma informativo denominato La prevenzione non va in vacanza è stato promosso e finanziato da IAPB Italia, la Sezione Nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per sensibilizzare appunto le persone a prendersi cura della salute dei loro occhi anche in vacanza.
Nella Capitale l’iniziativa ha preso il nome di L’estate vive nei tuoi occhi e si è conclusa il 20 settembre scorso, ottenendo un grande riscontro nella popolazione coinvolta, come viene segnalato dall’UICI di Roma.
Le cinque tappe patrocinate da altrettanti Municipi di Roma Capitale (II, III, V, VI e VIII) hanno permesso infatti a 230 cittadini e cittadine di sottoporsi al controllo gratuito della visita e fondamentale, per la riuscita del progetto, è stata l’adesione e la disponibilità degli oculisti e degli ortottisti che hanno visitato anche chi non aveva fatto in tempo a prenotarsi per la campagna di prevenzione.
«Una delle novità di quest’anno – sottolineano ancora dall’UICI di Roma – è stata l’introduzione del QR Code [disponibile nell’immagine qui a fianco riprodotta, N.d.R.] che ci catapulta in un praticissimo vademecum, utile a conoscere come prevenire le malattie della vista, e quali semplici comportamenti occorre adottare per proteggere i propri occhi».
Soddisfazione è stata espressa da Giuliano Frittelli, presidente dell’UICI capitolina, per la crescita dei numeri rispetto all’edizione dello scorso anno, «il che significa – ha dichiarato che IAPB Italia ha colto un bisogno concreto, e proprio per questo motivo saranno richieste in futuro sempre maggiori attenzioni». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@uicroma.it (Giovanni Fornaciari).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ti aiutiamo a vederci chiaro «Se non si garantiranno adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente»: a dirlo…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…