Successo a Roma per la campagna di prevenzione “L’estate vive nei tuoi occhi”

Partito nel luglio scorso, il programma informativo “La prevenzione non va in vacanza” è stato promosso e finanziato da IAPB Italia, la Sezione Nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per sensibilizzare appunto le persone a prendersi cura della salute dei loro occhi anche in vacanza. A Roma l’iniziativa ha preso il nome di “L’estate vive nei tuoi occhi” e si è conclusa il 20 settembre, ottenendo un grande riscontro nella popolazione coinvolta, come viene segnalato dall’UICI capitolina
"La prevenzione non va in vacanza" 2023
La cartolina elaborata per il programma informativo “La prevenzione non va in vacanza”, con il “QR Code” che porta al vademecum sulla prevenzione delle malattie della vista

Partito nel luglio scorso, come avevamo segnalato anche sulle nostre pagine, il programma informativo denominato La prevenzione non va in vacanza è stato promosso e finanziato da IAPB Italia, la Sezione Nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per sensibilizzare appunto le persone a prendersi cura della salute dei loro occhi anche in vacanza.
Nella Capitale l’iniziativa ha preso il nome di L’estate vive nei tuoi occhi e si è conclusa il 20 settembre scorso, ottenendo un grande riscontro nella popolazione coinvolta, come viene segnalato dall’UICI di Roma.

UICI Roma, "L'estate vive nei tuoi occhi"
La campagna “L’estate vive nei tuoi occhi” dell’UICI di Roma

Le cinque tappe patrocinate da altrettanti Municipi di Roma Capitale (II, III, V, VI e VIII) hanno permesso infatti a 230 cittadini e cittadine di sottoporsi al controllo gratuito della visita e fondamentale, per la riuscita del progetto, è stata l’adesione e la disponibilità degli oculisti e degli ortottisti che hanno visitato anche chi non aveva fatto in tempo a prenotarsi per la campagna di prevenzione.
«Una delle novità di quest’anno – sottolineano ancora dall’UICI di Roma – è stata l’introduzione del QR Code [disponibile nell’immagine qui a fianco riprodotta, N.d.R.] che ci catapulta in un praticissimo vademecum, utile a conoscere come prevenire le malattie della vista, e quali semplici comportamenti occorre adottare per proteggere i propri occhi».

Soddisfazione è stata espressa da Giuliano Frittelli, presidente dell’UICI capitolina, per la crescita dei numeri rispetto all’edizione dello scorso anno, «il che significa – ha dichiarato che IAPB Italia ha colto un bisogno concreto, e proprio per questo motivo saranno richieste in futuro sempre maggiori attenzioni». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@uicroma.it (Giovanni Fornaciari).

Share the Post: