Il dibattito bioetico sulle cure nella sclerosi laterale amiotrofica

Un evento finalizzato a favorire il dialogo aperto tra gli operatori sanitari, sociosanitari e la comunità tutta sulla delicata questione del fine vita, sollecitando appunto un proficuo dibattito bioetico: sarà questo, il 5 ottobre a Bergamo, il convegno denominato “Le cure palliative e la Legge 219/2017. Tra clinica e diritto”, organizzato dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)

Convegno AISLA, Bergamo, 5 ottobre 2023Si terrà giovedì 5 ottobre a Bergamo (Kilometro Rosso Innovation District, Via Stezzano, 87, ore 14.30-19), il convegno denominato Le cure palliative e la Legge 219/2017. Tra clinica e diritto, organizzato dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Detto che la Legge 219/17 del titolo concerne le Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, va detto che quello delle cure palliative nella SLA (sclerosi laterale amiotrofica) è un argomento da sempre al centro delle attività di tale Associazione. Nello specifico, l’incontro di Bergamo si inserisce nell’àmbito del percorso intrapreso quest’anno in occasione del 40° anno dalla nascita dell’Associazione stessa.

Promosso sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica  avvalendosi dei patrocini del Ministero della Salute, della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo, l’evento è finalizzato a favorire il dialogo aperto tra gli operatori sanitari, sociosanitari e la comunità tutta sulla delicata questione del fine vita, sollecitando appunto un proficuo dibattito bioetico. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di approfondimento, contenente anche il programma degli interventi previsti durante il convegno. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@aisla.it (Elisa Longo).

Share the Post: