«Lo sport da sempre è un mezzo efficace per abbattere le differenze e favorire l’inclusività»: è partendo da tale concetto che WINS (World International School of Torino) aprirà sabato 7 ottobre le proprie porte a tutti, studenti/studentesse, famiglie e cittadini/cittadine, per il torneo solidale di basket e calcio denominato Together we can play (letteralmente “Possiamo giocare insieme”), che coinvolgerà giovani atleti con e senza disabilità, il tutto a sostegno della Fondazione Time2, ente che promuove attività a favore di giovani con e senza disabilità.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova collaborazione tra Fondazione WINS e Fondazione Time2: per tutto l’anno, infatti, la scuola internazionale di Torino metterà a disposizione gli spazi della propria palestra per ospitare gli allenamenti delle squadre di calcio e basket di Time2, cui parteciperanno gli atleti della Fondazione e alcuni studenti della scuola, uniti con l’obiettivo di crescere e divertirsi insieme.
Al torneo del 7 ottobre potranno dunque partecipare tutti gli appassionati di calcio e basket dai 13 ai 35 anni, per vivere un’esperienza di inclusività, divertimento e amicizia.
I fondi ricavati dall’evento saranno destinati al sostegno e alla formazione delle squadre di calcio e basket che si alleneranno presso WINS. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa1@maybepress.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…