Tre giornate all’insegna delle competizioni atletiche, ma anche delle riflessioni e del dibattito, caratterizzeranno il 3° Trofeo Internazionale di Scherma Non Vedenti “Città di Milano”, in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, organizzato dall’Accademia Scherma Milano, in collaborazione con Conad Scherma Modica, con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e con il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano.
A precedere infatti le gare di scherma, concentrate tra sabato 7 e domenica 9, vi sarà nella mattinata di venerdì 6 l’incontro denominato Sport &Disabilità… in punta di fioretto, cui interverranno esponenti politici e addetti ai lavori, oltre alla ministra per le Disabilità Alessadra Locatelli, per un dibattito che verterà soprattutto su come la città di Milano si stia preparando ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del workshop del 6 ottobre. Per informazioni: info@gsdnonvedentimilano.org.
Articoli Correlati
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Esserci dove sono le persone con sclerosi multipla «Hanno bisogno di essere ascoltate, capite e di parlare della propria patologia per imparare a conoscerla e a non subirla. Ma devono anche poter accedere a quei servizi di mobilità…