«Il tema della semplificazione normativa è quanto mai urgente, a tutti i livelli, nel nostro sistema legislativo. Giudichiamo quindi favorevolmente l’istituzione di questo Tavolo, anche alla luce del fatto che da tempo incalzavamo il Governo, affinché si potesse avviare un processo volto a portare ad un Testo unico sulla disabilità, come avevamo anche ribadito a Rimini in occasione del recente evento EXPO AID 2023»: lo dichiara in una nota Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), a proposito dell’istituzione del Tavolo per la redazione di un testo unico per le disabilità, presieduto da Claudio Contessa, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, ciò che ha visto, nella medesima occasione, la Ministra per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, e quella per le Disabilità, Alessandra Locatelli, produrre il Decreto che ne stabilisce la composizione e i compiti.
«Obiettivo del costituito Tavolo – spiegano dalla FISH – sarà quello di arrivare nel giro di alcuni mesi all’elaborazione definitiva di un Testo unico per le disabilità, mediante il coordinamento e il riordino delle varie disposizioni attualmente vigenti. Un percorso, questo, quanto mai importante e significativo, nel senso di una semplificazione normativa attesa da tempo, un lavoro che marcia in parallelo al lavoro in atto per la realizzazione dei Decreti Attuativi della Legge Delega al Governo in materia di disabilità 227/21».
«Pertanto – conclude Falabella, anch’egli componente di quel Tavolo – siamo pronti a lavorare in modo stringente per semplificare e rendere migliore la qualità di vita dei nostri cittadini e cittadine con disabilità. E il prossimo passo riguarderà l’istituzione di un Fondo Unico sulla Disabilità». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.