«Un appuntamento destinato a diventare annuale, per affrontare differenti temi inerenti al ruolo di grande rilevanza svolto da alcune categorie di cani in àmbito sociale: aiuto alle persone con disabilità, soccorritori nella ricerca di dispersi, in superficie, sotto le valanghe, sotto le macerie; operazioni di salvataggio in acqua; aiuto a bambini e adulti che hanno subito violenze. Non ultimo, per importanza, il ruolo svolto in àmbito medico/ospedaliero, nell’autismo, con la pet therapy (“terapia con gli animali”) e non solo»: viene presentata così la seconda edizione del convegno denominato I cani nel sociale: alla scoperta di una realtà in pieno sviluppo, promosso dall’Associazione Pro(getto)scena Edition ETS per la mattinata di sabato 7 ottobre a Milano (presso CAM, Corso Garibaldi, 27, ore 10.30), avvalendosi del patrocino del Consiglio Regionale della Lomsardia.
«Questo incontro – aggiungono gli organizzatori – vuole rappresentare anche un momento di aggiornamento sugli sviluppi a livello nazionale e internazionale di nuovi progetti e sugli sviluppi della ricerca nell’ambito dell’utilizzo dei pet nel sociale. Rivolgendoci inoltre ad un ampio target, risulta importate affiancare a queste tematiche quelle inerenti l’adozione responsabile, le adozioni a distanza, le staffette e il randagismo, esaminandone luci e ombre».
Interverranno Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e ai Sistemi Verdi della Regione Lombardia; Danilo Bosio, comandante nazionale delle Guardie Zoofile ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente); Luisa Di Biagio, vicepresidente dell’Associazione Cascina Blu; Giorgio Raffetto, segretario generale della Fondazione Capellino; Antonella Gullo, responsabile della FIBA (Federazione Italiana Benessere Animale) per la Provincia di Milano e presidente dell’Associazione Aspettando te; Adriano Preda, comandante per la Lombardia delle Guardie Zoofile ANPANA e responsabile regionale delle Unità Cinofile Cani da Ricerca; Chiara Redaelli, medico, ideatrice del progetto Un angelo con te; Roberto Zampieri, ideatore del Progetto Serena – Caregiver a 4 zampe. Il tutto con il coordinamento di Maria Gabriella Giovannelli, presidente di Pro(getto)scena Edition ETS.
Per l’occasione è prevista anche la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso fotografico Un angelo con te e verranno consegnati i Riconoscimenti speciali Un angelo con te 2023 a Roberto Zampieri, per l’attività di ricerca e di formazione di cani utilizzati nell’allerta diabete e nella diagnosi precoce di alcune patologie e ad Antonella Gullo per l’attività di sostegno svolta, in epoca di pandemia, alle famiglie che non avevano la possibilità di occuparsi dei pet per le necessità quotidiane. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Mauro Perego (mauro.perego@elettrapr.it).
Articoli Correlati
- Gli animali come facilitatori di cura Si chiama così il seminario promosso per il 28 ottobre presso l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, voluto per approfondire gli approcci e le metodologie della “Pet…
- A Imola è tempo di Pet Therapy Varie evidenze dimostrano ormai che la Pet-Therapy (“terapia con gli animali”) consente di ottenere un miglioramento rispetto a vari disturbi della sfera fisica, motoria, psichica, cognitiva o emotiva, e può…
- In acqua con i cani: è «hydro pet therapy» D’estate si possono esplorare frontiere diverse della pet therapy. La voglia di piscina può infatti diventare un’occasione per fare attività in acqua con cani addestrati. La "hydro pet therapy" è…