«Com’è noto, con il termine CAA (Comunicazione Aumentativa) si intende l’utilizzo di tutte le modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Negli ultimi anni gli studi in materia di deficit comunicativi hanno individuato nella CAA uno strumento efficace e in grado di offrire grandi potenzialità di miglioramento per la persona con disturbi del linguaggio. Scopo dunque di questo è quello di presentare funzioni e modalità di intervento attraverso gli strumenti in CAA nei comportamenti problema che derivano da un deficit comunicativo. In particolare, il laboratorio pratico prevede la simulazione della progettazione e della realizzazione degli strumenti in CAA peri i comportamenti problema».
Viene presentato così, dalla Cooperativa Sociale trentina GSH il seminario formativo sul tema La Comunicazione Aumentativa e i comportamenti problema, organizzato per il pomeriggio di venerdì 20 ottobre (ore 14.15-18.15) a Cunevo di Contà (Treno), presso il Servizio Il Melograno della stessa Cooperativa GSH (Via della Calcara,10), nell’àmbito del ciclo Appunti Scuola.
Condotto da Venera Russo, psicologa, educatrice e formatrice esperta in CAA, il corso, strutturato in modalità laboratoriale, si rivolgerà per lo più a insegnanti, educatori, familiari, logopedisti, studenti/studentesse e adulti interessati. (S.B.)
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 18 ottobre, tramite l’indirizzo info@gsh.it al quale chiedere ogni altra informazione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…