Sul lungomare di Bari, il 13° Giro d’Italia di Handbike, seguito puntualmente anche sulle nostre pagine, ha coronato quali vincitori assoluti Katia Aere (categoria WH5) e Riccardo Cavallini (MH1), che si sono aggiudicati il trofeo in cristallo realizzato dal maestro Lorenzo Tirelli.
«Sono stati due giorni di grandissimo sport – commenta Fabio Pennella, presidente di Solutions & Events Organization che ha promosso la manifestazione – in una location meravigliosa, merito dell’ottimo lavoro svolto da Pino Marzano, presidente della Società Ciclistica Franco Ballerini di Bari. Anche in questa tredicesima edizione il Giro ha riconfermato la sua leadership nel settore paralimpico, come hanno dimostrato sia la grande attenzione mediatica ricevuta, sia le tante visite istituzionali, dalla presidente della Commissione Paralimpica Nazionale Deborah Orso al vicepresidente vicario federale Carmine Acquasanta, nonché il commissario tecnico della Nazionale Pierpaolo Addesi».
«Il Giro – aggiunge – riparte già con i sopralluoghi tecnici per le nuove importanti location dell’edizione 2024, che presenteremo nel febbraio del prossimo anno, insieme ad altre novità».
«Ringrazio Fabio Pennella – dichiara dal canto suo Giuseppe Marzano – la Regione Puglia, il Comune di Bari, la polizia locale e i volontari della Società Franco Ballerini che presiedo, per avere permesso di vivere con successo la settima e l’ottava tappa, la finalissima, del Giro Handbike sul nostro lungomare. Ci auguriamo di ospitare a Bari una nuova tappa della prossima edizione del Giro».
Primo al traguardo dell’ottava e ultima tappa del Giro, aperta a tutte le categorie di paraciclismo e valevole come prova del Campionato Italiano di Società della FCI (Federazione Ciclistica Italiana), è stato Michele Pittacolo (categoria MC4).
Il 14 ottobre le atlete e gli atleti si sono sfidati in una gara a cronometro, settima tappa della tredicesima edizione. Partenza sulla rampa installata con il bellissimo orizzonte del mare di Bari a Torre Quetta. Il miglior tempo della prima partenza è stato di Luca Mazzone (MH2), mentre per la seconda partenza è stato quello di Gioacchino Fittipaldi (MH3). Tra le donne, per la prima partenza il miglior tempo è stato di Francesca Fenocchio (WH3), per la seconda quello di Katia Aere (WH5).
Per quanto riguarda poi le varie maglie rosa nelle singole categorie: Riccardo Cavallini (MH1); Sebastiano Nardin (MH2); Claudio Conforti Totisco (MH3); Vito Lascaro (MH4); Mirko De Cortes (MH5); Andrea Villa (MHO); Natalia Beliaeva (WH1); Teresa Angela De Gregorio (WH2); Francesca Fenocchio (WH3); Anna Marina Carriero (WH4); Katia Aere (WH5).
La maglia bianca ai migliori giovani è andata a Gioacchino Fittipaldi (MH3) e ad Andrea Villa (MHO), la maglia nera a Giannino Piazza (MH1).
Infine, la maglia rossa come migliore squadra all’Active Team la Leonessa.
E dopo la straordinaria festa di Bari per tanti campioni e campionesse di vita, l’appuntamento con il Giro è al 2024. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@girohandbike.it (Angela Grassi).
Articoli Correlati
- Giornata di agonismo e grande festa a Dairago, per il Giro Handbike 2024 A Dairago (Milano), vestita di rosa a festa, si è corsa la terza tappa della 2024 del 14° Giro d’Italia di Handbike, la centesima tappa della manifestazione paraciclistica, festeggiata insieme…
- Gran finale a Bari per il Giro d’Italia di Handbike Ancora pochi giorni per la conclusione del 13° Giro d’Italia di Handbike, che vivrà le due ultime tappe il 14 e il 15 ottobre sullo scenografico lungomare di Bari, con…
- Lo sport è un diritto di tutti, al di là di ogni stigma, oltre le discriminazioni Lo aveva stabilito il Tribunale di Biella, ora lo ha confermato la Corte d’Appello di Torino: la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) si è resa protagonista di discriminazione nei confronti di…