Organizzato dalla DS Task Force in modalità virtuale, è in programma per venerdì 20 e sabato 21 ottobre il VII Convegno Scientifico sul tema Sindrome di Down: dalla ricerca alla terapia.
Nel dettaglio del programma, il pomeriggio di venerdì 20 (ore 14-18) sarà dedicato (in lingua inglese) alla sessione internazionale denominata International Effort to Understand Down Syndrome Pathology and Seek Therapeutic Interventions (“Sforzo a livello internazionale per comprendere la sindrome di Down e cercare un intervento terapeutico”).
Saranno invece in italiano i lavori dell’intera giornata di sabato 21, che prevede tra l’altro una Tavola rotonda con interventi delle famiglie e delle Associazioni (ore 17.15), cui interverranno anche Gianfranco Salbini, presidente dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e Antonella Falugiani, presidentessa del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno, che si terra sulla piattaforma Zoom (Meeting ID: 892 6248 1258 – Passcode: 889280). Per ulteriori informazioni: ufficiostampaaipd@gmail.com.
DS Task Force
È il gruppo costituito da ricercatori e dai presidenti dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), da molti mesi impegnato in un confronto sulle tematiche scientifiche e la ricerca in atto relativamente alla sindrome di Down, con il principale obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e diffondere la conoscenza per migliorare la vita delle persone con sindrome di Down.
Il team di esperti, tra cui medici, biologi e scienziati, si occupa della divulgazione scientifica, di attività di ricerca e di assistenza ai pazienti con sindrome di Down, coinvolgendo al tempo stesso anche i loro familiari.
Articoli Correlati
- "Pensa che possa farlo": un video che è già un fenomeno internazionale Proseguendo una tradizione inaugurata molti anni fa, anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down di oggi, 21 marzo, il CoorDown ha lanciato una nuova campagna di…
- Niente più scuse (ridicole), quando si discrimina una persona con disabilità! «In un mondo sempre più attento all’inclusione, c’è ancora chi accampa scuse ridicole per non essere inclusivo. Con questa campagna vogliamo affermare il diritto alla piena partecipazione alla vita sociale…
- Sindrome di Down: gli stereotipi sono come un film horror! «Gli stereotipi? Sono come un film horror: fanno paura e spesso traggono in inganno»: così l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) lancia il tema e la trama dello spot promosso in…