Sindrome di Down: dalla ricerca alla terapia

Organizzato dalla DS Task Force in modalità virtuale, è in programma per il 20 e il 21 ottobre il VII Convegno Scientifico sul tema “Sindrome di Down: dalla ricerca alla terapia”, con la prima giornata centrata sulla sessione internazionale e la seconda che prevede tra l’altro una “Tavola rotonda con interventi delle famiglie e delle Associazioni”. La DS Tak Force è un gruppo costituito da ricercatori e dai presidenti dell’Associazione AIPD e del CoorDown, da molti mesi impegnato in un confronto sulle tematiche scientifiche e la ricerca in atto relativamente alla sindrome di Down

Sindrome di Down, convegno 20-21 ottobre 2023Organizzato dalla DS Task Force in modalità virtuale, è in programma per venerdì 20 e sabato 21 ottobre il VII Convegno Scientifico sul tema Sindrome di Down: dalla ricerca alla terapia.

Nel dettaglio del programma, il pomeriggio di venerdì 20 (ore 14-18) sarà dedicato (in lingua inglese) alla sessione internazionale denominata International Effort to Understand Down Syndrome Pathology and Seek Therapeutic Interventions (“Sforzo a livello internazionale per comprendere la sindrome di Down e cercare un intervento terapeutico”).
Saranno invece in italiano i lavori dell’intera giornata di sabato 21, che prevede tra l’altro una Tavola rotonda con interventi delle famiglie e delle Associazioni (ore 17.15), cui interverranno anche Gianfranco Salbini, presidente dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e Antonella Falugiani, presidentessa del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down). (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno, che si terra sulla piattaforma Zoom (Meeting ID: 892 6248 1258 – Passcode: 889280). Per ulteriori informazioni: ufficiostampaaipd@gmail.com.

DS Task Force
È il gruppo costituito da ricercatori e dai presidenti dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), da molti mesi impegnato in un confronto sulle tematiche scientifiche e la ricerca in atto relativamente alla sindrome di Down, con il principale obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e diffondere la conoscenza per migliorare la vita delle persone con sindrome di Down.
Il team di esperti, tra cui medici, biologi e scienziati, si occupa della divulgazione scientifica, di attività di ricerca e di assistenza ai pazienti con sindrome di Down, coinvolgendo al tempo stesso anche i loro familiari.

Share the Post: