«Ad oltre sei anni dal Decreto del Presidente del Consiglio (DPCM) del 12 gennaio 2017, che ha definito i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e aggiornato il Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili, vogliamo cercare di trarre alcune indicazioni dalle esperienze acquisite rispetto all’applicazione di esso, portando la voce di diversi attori interessati al settore»: viene presentato così, da AssoAusili, Associazione nazionale di produzione e distribuzione di ausili elettronici e informatici, il seminario denominato Tecnologie assistive digitali: l’appropriatezza delle procedure di fornitura nel rispetto della prescrizione medica e del piano riabilitativo-assistenziale individuale, promosso per venerdì 20 ottobre a Roma (Palazzo Montemartini, presso Hotel Radisson, Largo Giovanni Montemartini, ore 10-16).
«Si confermano numerose e importanti le criticità – sottolineano ancora da AssoAusili – nelle procedure d’acquisto, in cui continua a rivestire importanza prioritaria il mancato rispetto delle specificità prescrittive e dei piani riabilitativi. Non mancano però alcune esperienze che possono essere portate ad esempio di buone prassi. Obiettivo dell’incontro di Roma sarà dunque quello di illustrare, insieme agli altri protagonisti del processo di erogazione degli ausili, gli strumenti e le procedure che meglio rispondono all’obiettivo di appropriatezza nella fornitura». (S.B.)
A questo link sono disponibili il programma completo e il modulo per iscriversi al seminario del 20 ottobre (l’ingresso è gratuito previa iscrizione). Per altre informazioni: info@assoausili.org.
Articoli Correlati
- La prescrizione di protesi e ausili: il presente e il futuro In attesa dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale e dell'aggiornamento di un Nomenclatore Tariffario degli Ausili e dei Dispositivi Protesici risalente ormai a dieci anni…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…