Assistenza all’autonomia e alla comunicazione: trasferiti 100 milioni ai Comuni

Come si legge in una nota diffusa dal Ministero per le Disabilità, è stato firmato il Decreto per il trasferimento ai Comuni di 100 milioni di euro del “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità”, risorse che dovranno servire a potenziare i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità fisiche e sensoriali delle scuole di ogni ordine e grado. «L’obiettivo per il futuro - dichiara la ministra Locatelli - è di implementare ulteriormente il Fondo»
Assistente all'autonomia e alla comunicazione insieme a un bimbo con disabilità
Un’assistente all’autonomia e alla comunicazione insieme a un bimbo con disabilità

Come si legge in una nota diffusa dal Ministero per le Disabilità, è stato firmato il Decreto per il trasferimento ai Comuni di 100 milioni di euro del Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità. «Tali risorse – si legge nella nota – dovranno servire a potenziare i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità fisiche e sensoriali della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado».

«Il servizio di assistenza specialistica per supportare il percorso educativo e relazionale dei bambini e dei ragazzi con disabilità – commenta la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli – è fondamentale per migliorare l’autonomia e l’inclusione nel contesto scolastico, garantendo a tutti un percorso didattico più efficace e partecipato. L’obiettivo per il futuro è di implementare ulteriormente il Fondo, per sostenere adeguatamente tutti i territori del nostro Paese». (S.B.)

Share the Post: