Due giorni di incontri, sessioni plenarie e workshop, per raccontare e promuovere progetti virtuosi di comunità in ottica partecipativa: sarà questo, venerdì 20 e sabato 21 ottobre a Trento (ma fruibile anche online), il 4° Convegno Internazionale promosso dal Centro Studi Erickson, sul tema Lavoro sociale di comunità. Metodologie e strumenti per progetti valenza collettiva, ovvero, come viene spiegato, «un confronto per scoprire le modalità utili a progettare relazionalmente con le comunità, perché risolvere problemi collettivi non può prescindere da un lavoro congiunto con le comunità stesse».
«Negli ultimi anni – aggiungono dal Centro Studi Erickson -, il panorama delle politiche sociali ha subito una trasformazione notevole verso la prossimità e il coinvolgimento diretto delle comunità all’interno dei percorsi di aiuto, in parte anche grazie all’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tale evoluzione ha portato allo sviluppo di un approccio più sensibile e contemporaneo di risposta alle sfide. E tuttavia, sebbene l’importanza della sinergia con le comunità sia ormai riconosciuta, implementarla attraverso gli strumenti corretti, riconoscendo e connettendo le risorse presenti all’interno della comunità stessa, non è altrettanto scontato». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno, a quest’altro link un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Centro Studi Erickson (Lisa Oldani), lisa.oldani@erickson.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- ReaTech Italia, dove l’autonomia è per tutti Giorni di vigilia per la seconda edizione di “ReaTech Italia”, rassegna che dal 10 al 12 ottobre a Milano sarà interamente dedicata alle persone con disabilità e con esigenze speciali,…
- A Rimini, dove la parola d’ordine sarà inclusione «Il successo di partecipazione al Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” è il segnale di un passaggio consapevole da una scuola che non si limita solo a integrare…