Sta per prendere il via a Milano il corso base denominato Essere volontari e fare volontariato con bambini e ragazzi con disabilità, promosso dalla Fondazione Ariel, in partnership con il CSV Lombardia (Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e con le Associazioni ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), xVivaio e Debora Mancini.
Articolato su tre incontri che si terranno nelle mattinate di sabato 21 ottobre, sabato 11 e sabato 25 novembre, presso la sede del CSV Lombardia (Piazza Castello, 3, Milano), il corso è aperto a tutti coloro che abbiano il desiderio di dedicare il proprio tempo al volontariato, di fare nuove esperienze, di offrire un aiuto concreto ai bambini/bambine e ragazzi/ragazze con disabilità e alle loro famiglie, fornendo spunti, conoscenze, competenze e strumenti utili per affrontare questa esperienza. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento sull’iniziativa, insieme al programma completo. Per altre informazioni: Francesca Naboni (francesca.naboni@fondazioneariel.it).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Liberi di leggere, liberi di giocare, liberi dalle barriere Un laboratorio di parole, musica e canzoni, per superare ogni barriera linguistica, culturale e cognitiva, grazie al linguaggio delle arti e dei sensi, che consentirà a tutti di esprimersi in…