In questo che è il mese riconosciuto a livello mondiale come Mese della Consapevolezza dell’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), segnaliamo, tra le altre iniziative proposte dall’AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) il convegno denominato Il mondo ADHD: la gestione del quotidiano nel corso della vita, in programma per sabato 21 ottobre alla Spezia (Sala Dante, Via Ugo Bassi, 4, ore 9-17.30), organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’ASL 5 (Azienda Sociosanitaria Ligure), avvalendosi del patrocinio della Città della Spezia, della Regione Liguria e dell’AIDAI (Associazione Italiana Deficit dell’Attenzione e Iperattività0, oltreché con il supporto dell’organizzazione di volontariato Insieme per i diritti dei nostri figli.
«Nella Provincia della Spezia – spiega Monica Conversano, vicepresidente dell’AIFA – la stima è di circa 1.000 minori tra i 6 ed i 17 anni con ADHD (di cui circa 100 con una forma grave), mentre sarebbero circa 3.350 gli adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni, maggiorenni in età lavorativa. Questo convegno è rivolto agli specialisti, alle famiglie e agli insegnanti, con il principale obiettivo di far conoscere il progetto in tale àmbito promosso dall’ASL 5 ligure, che costituisce una buona pratica nel panorama regionale e nazionale, tenendo al centro la formazione e l’informazione sull’ADHD, per un approfondimento sulle sue peculiarità dall’infanzia fino all’età adulta».
Sono dunque previsti in mattinata tre interventi per esporre i temi dell’ADHD nell’età evolutiva e in quella adulta dal punto di vista medico e farmacologico, mentre nel pomeriggio si affronterà l’aspetto terapeutico psicologico. Uno sguardo, come ricordato da Conversano, sarà rivolto inoltre ai progetti sviluppati dai medici della Struttura Complessa Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL5 ligure, indirizzati ai bambini/adolescenti, per rinforzarne le abilità socio-relazionali anche attraverso l’attivazione di parent training per i genitori e teacher training per gli insegnanti.
E ancora, si approfondirà durante l’incontro la conoscenza sulla normativa scolastica, per evidenziare quali siano le migliori strategie da attuare per garantire il successo scolastico degli alunni con ADHD e sue comorbidità.
Si parlerà infine dei percorsi psicologici adatti agli adulti con ADHD, per gestire il quotidiano e l’inserimento nel mondo del lavoro. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno (a ingresso libero e gratuito), a quest’altro link un approfondimento sull’AIFA e l’ADHD. Per ogni altra informazione: ufficio.stampa@associazioneaifa.it (Francesca Mezzelani).
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…