Come abbiamo ampiamente riferito anche sulle nostre pagine, l’ultimo rapporto ISTAT in tema di violenza di genere ci dice che il 94% delle Case rifugio si sono dotate di criteri di esclusione dall’accoglienza delle ospiti, ma ulteriori meccanismi di esclusione si riscontrano anche in altri Servizi Antiviolenza.
Per questo Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), in collaborazione con altre persone ed Enti, e con i patrocini della UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), di CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e dell’Associazione Femminile Maschile Plurale (FMP) di Ravenna, ha deciso di lanciare la campagna di sensibilizzazione denominata Non c’è posto per te!.
«Le donne escluse dalle Case rifugio – si legge nel sito dedicato alla campagna (a questo link) – sono donne con difficoltà complesse in cui esiste spesso una compresenza di limitazioni o di fragilità e che quindi hanno bisogni importanti per numero e per specificità. Da qui deriva una minore possibilità di riuscire in autonomia a trovare aiuto e soluzioni, la qual cosa innesca un circolo vizioso di rifiuti e solitudine: lo svantaggio comporta debolezza ulteriore e questa aumenta l’esclusione e la cancellazione della persona e della donna. Sono donne esposte a discriminazione multipla/intersezionale, un tipo di discriminazione causata dalla compresenza nella stessa persona di più fattori di rischio (ad esempio, essere donna e fare abuso di sostanze; oppure essere donna ed avere una disabilità, ecc.)».
L’iniziativa, dunque, cui anche «Superando.it» aderisce senza riserva alcuna, rivolge specifiche richieste ai Servizi Antiviolenza e alle Istituzioni, per far sì che nessuna donna vittima di violenza venga più esclusa dai Servizi in questione.
La campagna ha già ottenuto numerose adesioni, sia da parte di Enti e Gruppi che di singole persone, e per sottoscriverla basta scrivere a info@informareunh.it.
Fatto non certo trascurabile, per favorire la divulgazione e l’accesso alle informazioni, oltre che dal testo della campagna, i contenuti di essa sono fruibili su diversi supporti e in vari formati. (S.B.)
Il testo della campagna Non c’è posto per te! e tutto il materiale a corredo sono disponibili a questo link. Per ogni altra informazione: info@informareunh.it.