La richiesta di interventi a Torino sulle barriere sensoriali

Come segnala l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), è stata concordata una linea d’azione comune fra la stessa APRI e l’assessora alla Mobilità della Città di Torino Chiara Foglietta, in particolare rispetto alle barriere sensoriali presenti nel centro storico del capoluogo piemontese. Foglietta si è detta molto interessata alle varie richieste espresse in riferimento ad alcuni tratti di pista podotattile e ai semafori sonori, impegnandosi a realizzarle non appena possibile
Torino, Via Po
La centralissima Via Po a Torino, la cui pavimentazione è oggetto di rifacimento

«Nei giorni scorsi – si legge in una nota diffusa dall’ APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) – si è concordata una linea d’azione comune fra la nostra Associazione e l’assessora alla Mobilità della Città di Torino Chiara Foglietta, in particolare rispetto alle barriere sensoriali presenti nel centro storico della nostra città. In molte vie, infatti, sono stati eliminati i marciapiedi sopraelevati e, in tali situazioni, abbiamo richiesto che vengano posizionati, almeno in prossimità degli attraversamenti, alcuni tratti di pista podotattile, ciò che vale anche per la segnalazione delle fermate dei mezzi pubblici».
«Ci interessa molto – aggiungono dall’APRI – anche il progetto di rifacimento della pavimentazione nella centralissima Via Po, rispetto al quale abbiamo chiesto esplicitamente che tutti gli impianti semaforici diventino sonori. L’assessora Foglietta si è detta molto interessata alle nostre richieste, impegnandosi a realizzarle non appena possibile. Ci vogliamo credere!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: apri@ipovedenti.it.

Share the Post: