Altri premi per quel videogioco progettato per bambine e bambini stomizzati

Già tra i vincitori del “Premio Innovazione Digitale in Sanità”, si è ora aggiudicato la terza edizione del “Rare Diseases Award” nella categoria “Co-Creativi” ed è tra i sei finalisti del “MaketoCare 2023”: è “StomyCraft: curarsi giocando”, progetto promosso dalla FAIS (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati), che ha portato alla realizzazione di un videogioco in grado di simulare la gestione del presidio sanitario, da parte dei pazienti pediatrici portatori di stomia, e di sensibilizzarli sull’importanza di una corretta alimentazione, facendolo appunto tramite il gioco

Stomycraft - consolle

La consolle del videogioco “Stomycraft”

Già tra i vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, come avevamo segnalato a suo tempo, continua a mieter successi StomyCraft: curarsi giocando, progetto realizzato dalla FAIS, la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Il videogioco, infatti, è risultato vincitore della terza edizione del Rare Diseases Award nella categoria Co-Creativi, premio promosso da UNIAMO-FIMR la Federazione Italiana Malattie Rare, e consegnato al presidente della FAIS Pier Raffaele Spena, durante il recente Forum Sistema Salute di Firenze. Ma non solo: StomyCraft, infatti, è anche tra i sei finalisti di MaketoCare 2023 (evento conclusivo il 29 novembre a Roma), come ha reso noto Sanofi, l’azienda farmaceutica promotrice dell’iniziativa.

Come ricordano dalla FAIS, «StomyCraft è un progetto phygital, composto cioè da un videogioco e da elementi fisici: un accessorio LEGO, in grado di trasformare una miniatura in un personaggio con il sacchetto per la stomia, un coprisacca personalizzabile e una consolle di gioco. La dinamica prevede che durante la partita ai bambini vengano proposti diversi alimenti che possono scegliere se mangiare o meno. Se mangeranno un cibo adatto alla loro condizione riceveranno dei bonus, in alternativa dei malus. L’obiettivo è segnatamente quello di informare il paziente riguardo ai cibi adatti alla specifica condizione medica, ciò per indurre una maggiore capacità di self-care (“autocura”). L’accessorio LEGO e il coprisacca con l’immagine personalizzata sono pensati per migliorare l’accettazione della condizione del paziente pediatrico con stomia, il quale potrà portare sempre con sé i suoi eroi preferiti. La consolle sarà installata presso un punto di accoglienza o ambulatorio, per permettere ai pazienti pediatrici di provare il gioco nei momenti di attesa di visite e controlli».

«In Italia – dichiara Pier Raffaele Spena – mancano numeri ufficiali, protocolli e letteratura di riferimento. Si presume ci siano circa trecento pazienti pediatrici portatori di stomia, ma è sicuramente un dato in difetto. Il percorso di cura prevede una gestione di tipo tradizionale senza il ricorso a tecniche innovative. StomyCraft è un modo nuovo di informare e aiutare i pazienti pediatrici e i loro familiari, che spesso sono anche i caregiver principali. Una soluzione tecnologica innovativa, per simulare, attraverso le tecniche di gioco, la gestione del presidio sanitario ovvero il sacchetto per la raccolta delle feci e l’importanza di una corretta alimentazione».
«Il Rare Diseases Award – aggiunge Nicola Caione, membro del Consiglio Direttivo della FAIS e responsabile dei progetti di innovazione per la Federazione -, ma prima ancora il Premio Innovazione Digitale in Sanità, e ora l’essere finalisti al MaketoCare ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta».

Ma come è nato StomyCraft? La FAIS aveva sponsorizzato l’edizione 2021 del GamificationLAB Design Award, iniziativa del Gamification LAB dell’Università La Sapienza di Roma. In tale concorso, gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in Informatica si sono sfidati nella progettazione di prototipi di giochi pensati per aiutare pazienti pediatrici a gestire al meglio la loro condizione. Le idee migliori hanno contribuito a definire la base del progetto e nel 2022 è stata individuata Minecraft come piattaforma tecnologica di riferimento: poco dopo è nato StomyCraft. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Ufficio Stampa FAIS (Anita Fiaschetti), anitafiaschetti@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo