Regolarmente seguite anche sulle nostre pagine, le Giornate di Cunevo. Linguaggi per crescere sono un’iniziativa tradizionalmente curata in Trentino dalla Cooperativa Sociale GSH di Cles e dedicata alla formazione e alla costante crescita professionale. L’appuntamento con la nona edizione è per venerdì 27 e sabato 28 ottobre, come sempre presso la Sala Comunale di Contà (Trento).
Si incomincerà dunque con l’approfondimento in programma per il pomeriggio di venerdì 27 (ore 14.30-18.30), sul tema L’agire educativo: competenze professionali dell’educatore, a cura del docente Giuseppe Milan, professore “onorario” dell’Università di Padova, già ordinario di Pedagogia Generale e Sociale.
Si proseguirà quindi nella mattinata di sabato 28 (ore 90.30-12.30), quando la psicologa Arianna Riccabella illustrerà il tema Il disturbo oppositivo provocatorio.
Nel pomeriggio, infine (ore 13.30-17), Michele Boscele e Anna Gentilini dell’AIPD Trentino (Associazione Italiana Persone Down), si soffermeranno su Sindrome di Down: modalità e strategie di intervento educativo.
La formazione è rivolta ad educatori professionali, operatori sociali, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, professionisti del settore, familiari, caregiver e a tutti coloro che possano essere interessati all’acquisizione di competenze e strumenti educativi. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@gsh.it.