Una giornata per dire che lo sport è un diritto di tutti, anche di chi non vede

Sono quasi quaranta gli iscritti all’Open Day di “Spazio al Gesto”, progetto dell’Associazione Real Eyes Sport, dedicato all’attività̀ motoria e alla promozione della pratica sportiva per bambini/bambine e ragazzi/ragazze con disabilità visiva, organizzato per il 28 ottobre in collaborazione con l’ASP Sant’Alessio Margherita di Savoia di Roma, presso la Scuola Sportiva Basket Roma

"Spazio al gesto", Roma, 28 ottobre 2023Sono quasi quaranta gli iscritti all’Open Day di Spazio al Gesto, progetto dell’Associazione Real Eyes Sport, dedicato all’attività motoria e alla promozione della pratica sportiva per bambini/bambine e ragazzi/ragazze con disabilità visiva, organizzato per sabato 28 ottobre in collaborazione con l’ASP Sant’Alessio Margherita di Savoia di Roma e presso la Scuola Sportiva Basket Roma (Impianto Palareny, Via Pasquariello, 27, ore 9-14.30).

«Le attività proposte – spiegano i promotori – avranno come unica finalità quella di fare sport seguendo semplici ma indispensabili ingredienti: muoversi, sperimentare, socializzare e divertirsi. Per un bambino che non vede, infatti, è difficile apprendere quegli schemi motori che chi vede impara semplicemente guardando e imitando gli altri; il concetto stesso di corsa o di salto può risultare difficile da comprendere per chi ha una disabilità visiva. È fondamentale, quindi, sperimentare in prima persona per acquisire abilità fisiche, psichiche e sociali, indispensabili per l’integrazione di ciascun individuo nel proprio contesto ambientale. Quel bagaglio motorio, per altro, non servirà solo a fare sport, ma anche a muoversi con più sicurezza e autonomia nella vita quotidiana, abbattendo le più classiche barriere culturali che ancora troppo spesso dividono chi vive al buio da chi vede».

L’Associazione Real Eyes Sport è nata da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro di Giunta del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), insieme ad alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive.
La giornata, come detto, verrà realizzata in collaborazione con la struttura ospitante, l’ASP Sant’Alessio Margherita di Savoia, storicamente impegnata nella realizzazione di attività volte all’autonomia e all’inclusione sociale delle persone cieche e ipovedenti, anche con minorazioni aggiuntive, tramite interventi abilitativi e ri-abilitativi, nei settori della salute, dell’educazione, dell’occupazione e dei servizi sociali, in tutta la Regione Lazio. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione: Chiara Giorgi (giorgic@santalessio.org).

Share the Post: