La Cascina Croce Piaggi, a Val di Nizza (Pavia), messa a disposizione da Fondazione Oltre il Blu per il progetto “Una palestra di autonomia” rivolto a giovani con autismo e disabilità intellettiva e sensoriale.Promosso dalla Fondazione Oltre il Blu, con il supporto dell’Associazione L’Ortica, il progetto Una palestra di autonomia si propone di offrire a persone adulte con autismo e disabilità intellettive e sensoriali una concreta opportunità di crescita.
Costituita nel 2021 da genitori di giovani con autismo che hanno condiviso l’esperienza dell’Associazione L’Ortica (che promuove interventi educativi per bambini, bambine e giovani con autismo, nonché sostegno alle loro famiglie), la Fondazione di Partecipazione Oltre il Blu si prefigge di dare concretezza al “Durante e Dopo di Noi”, vale a dire quell’insieme di iniziative finalizzate a favorire l’emancipazione dei/delle giovani con disabilità dalla propria famiglia di origine.
Grazie ai fondi stanziati dalla Legge 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), questi genitori accompagnano i propri figli e le proprie figlie nelle definizione di un piano di formazione personalizzato, in grado di orientarne i comportamenti, fino a rendere possibile l’inserimento in un contesto di tipo familiare, come alternativa all’inserimento in istituto.
La “palestra” si concretizza in un percorso di formazione all’autonomia, attraverso il quale questi/e giovani riescono a sviluppare e consolidare capacità e competenze individuali, apprendere le regole del vivere quotidiano in relazione con gli altri, fino ad emanciparsi dalla famiglia per inserirsi in un contesto comunitario. «Negli anni abbiamo avuto a che fare con molte famiglie che si sono rivolte a noi in situazioni di emergenza, e con impegno e dedizione i loro figli ne sono usciti trasformati – spiegano dalla Fondazione –. Non è da tutti. Il progetto è aperto a tutte le fragilità ed è rivolto a tutte le Regioni».
Nello specifico, possono partecipare al percorso socioeducativo persone di età compresa tra 18 e 35 anni con autismo e disabilità intellettiva e sensoriale. Gli obiettivi del percorso sono quelli di sviluppare i loro talenti e le abilità individuali, potenziare le capacità di integrazione sociale, accrescere l’autonomia personale nella cura di sé e dell’ambiente, favorire la presa di coscienza del proprio ruolo nel gruppo di pari e nella società civile, sostenere la capacità di autodeterminazione e di operare scelte consapevoli, orientarsi ove possibile a proficue attività lavorative.
Come detto, il progetto è gestito dall’Associazione L’Ortica, e si svolge presso Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (Pavia), messa appositamente a disposizione dalla Fondazione Oltre il Blu.
La struttura dispone di spazi e attrezzature idonei per lo svolgimento di varie attività, tra le quali la tessitura e la lavorazione dei filati, la pittura, la trasformazione alimentare, l’orticoltura e l’allevamento di piccoli animali.
Il percorso di formazione ha una durata minima di un mese, suddiviso in brevi periodi di una settimana ciascuno, passato il quale il giovane o la giovane dovrà mettere in pratica quanto appreso. È inoltre prevista la possibilità di fare ulteriori soggiorni presso la Cascina per rafforzare le competenze acquisite e aumentare la consapevolezza delle proprie capacità. (Simona Lancioni)
Ringraziamo Martina Gerosa per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: contatti@oltreilblu.org.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La "cassetta degli attrezzi" per il Dopo di Noi Il 6 dicembre è in programma il webinar "La cassetta degli attrezzi: tutto quello che serve per costruire un progetto per il Dopo di Noi di persone con disabilità intellettiva…