«Questo è un evento che non sarà dedicato solo agli addetti ai lavori, ma che servirà anche e soprattutto a promuovere la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità sensoriale, favorendo un rapporto non mediato tra l’industria audiovisiva e i fruitori dei contenuti accessibili»: si parla di AUDECON, la nuova Conferenza Internazionale sull’Audiodescrizione in programma per il 14 novembre a Roma Cinecittà, che coinvolgerà i più importanti attori del settore (Istituzioni, industria audiovisiva, Associazioni, mondo accademico), per riflettere sul presente e il futuro dell’accessibilità dei prodotti audiovisivi per le persone cieche. E a parlarne in tal modo è CulturAbile, una delle Associazioni organizzatrici della Conferenza, da sempre in prima linea per la cultura e il cinema accessibili, come abbiamo avuto spesso occasione di riferire anche sulle nostre pagine. Anche per questo è un piacere, per «Superando.it», fungere da media partner dell’evento.
Centrata sul tema Vedere è una Parola, AUDECON coinvolgerà esperti provenienti da Stati Uniti, Spagna e naturalmente dal nostro Paese, ospitando tra l’altro in esclusiva la presentazione dell’edizione italiana di The Visual Made Verbal, libro di Joel Snyder, pioniere dell’audiodescrizione, che sarà anch’egli presente a Roma il 14 novembre, per tenere un’esclusiva masterclass (iscrizione a parte; quota agevolata per gli studenti universitari), in cui condividerà le basi per imparare a osservare, interpretare e descrivere la realtà con un linguaggio conciso, vivido e creativo. (S.B.)
AUDECON: organizzatori, patrocini e partner
La conferenza AUDECON è organizzata da Artis-Project, CulturAbile, Universal Multimedia Access e MovieReading, in collaborazione con Cinecittà.
Ha il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato alla Cultura), ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), Audio Description Associates, EBU (European Blind Union), UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), UICI di Roma e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).
I main partner che interverranno all’evento sono: Rai Pubblica Utilità, TimVision, 01 Distribution, Tuscia Film Fest, Radio Magica, UICI di Roma, Associazione Aniridia, ADV (Associazione Disabili Visivi), Blindsight Project, APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), Museo Tattile Statale Omero.
L’iniziativa è stata inoltre resa possibile grazie anche alla partnership di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sale della Comunità), Accaparlante, Accessibility Days, ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), Festival delle Abilità, Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), Fondazione Paideia, NDT Lazio (Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali), PASSin, Pio Istituto dei Sordi, Orbolandia.it.
I media partner sono Slash Radio Web, «Superando.it», Anonima Cinefili e Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra.
La partecipazione del pubblico è gratuita, ma è richiesta la registrazione sul portale EventBrite (a questo link). Ogni aggiornamento, oltre al programma completo e ad ogni altra informazione dettagliata, è disponibile nel sito e nei profili Instagram e Facebook di AUDECON.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…