Ripartita a fine settembre, come avevamo segnalato a suo tempo, prevede un nuovo incontro per l’8 novembre la campagna itinerante L’inclusione si fa solo insieme, quella che a suo tempo abbiamo anche definito come un vero e proprio “giro della Lombardia” di circa novanta tappe, con focus group ed eventi di formazione e informazione, per presentare alla maggior parte delle persone la Legge Regionale della Lombardia 25/22 (Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità), facendo emergere quali possano essere i cambiamenti possibili per renderne effettiva l’implementazione.
L’iniziativa, lo ricordiamo, è promossa dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e realizzata in collaborazione con CSVnet Lombardia, la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), il Forum Terzo Settore Lombardia e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca.
Il nuovo appuntamento, dunque, che si intitolerà anch’esso L’inclusione si fa solo insieme, è in programma, come detto, per mercoledì 8 novembre e si terrà a Rho, nella Città Metropolitana di Milano (Sala Convegni di Villa Burba, Corso Europa, 291, ore 9.30), organizzato da Sercop, la locale Azienda di Servizi Comunali Alla Persona. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Interessanti i dati della campagna lombarda “L’inclusione si fa solo insieme” Poco più di 3.000 persone hanno partecipato alla campagna itinerante lombarda “L’inclusione si fa solo insieme”, voluta per presentare diffusamente la Legge Regionale che ha riconosciuto il diritto alla vita…
- È forte la richiesta di cambiamento dei servizi per la disabilità «Gli operatori degli Enti Pubblici e delle realtà del Terzo Settore chiedono un cambiamento dei servizi, delle modalità di presa in carico e di gestione delle persone con disabilità. Sono…