«Sensibilizzare coloro che conoscono poco i disturbi dello spettro autistico, oltre a dare voce a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione, donando una frase, un pensiero, un dialogo, una poesia, per arrivare a 365 frasi (366 nel 2024, anno bisestile) che accompagnano le persone fuori e dentro l’autismo. Perché l’autismo è tutto l’anno e non solo la Giornata del 2 Aprile ad esso dedicata»: è basandosi su tali concetti che l’Associazione l’Ortica di Milano ha realizzato per il terzo anno un proprio Calendario Autistico i cui ricavati serviranno segnatamente a sostenere progetti rivolti a persone autistiche o con altre disabilità intellettive.
Costuitasi infatti nel 2010, l’Ortica lavora con bambini, preadolescenti, adolescenti e adulti con ogni forma di disturbo dello spettro autistico e altre disabilità intellettive e sensoriali, offrendo loro percorsi abilitativi e riabilitativi, con un orientamento inclusivo che faciliti la costruzione di relazioni umane significative. (S.B.)
Per avere il Calendario Autistico dell’Associazione l’Ortica di Milano, scrivere a: contatti@ortica.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Da “Giovanni: lavori in una nicchia” al pieno sviluppo della persona umana «Sono grato alla nuova tecnologia per tutto ciò che ha apportato - scrive tra l’altro Giovanni Maffullo -, ad esempio in termini di compensazione di talune evidenti difficoltà presenti nell’area…