Organizzato dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e dal Corso di Studi in Design della Comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano), si terrà nel pomeriggio di mercoledì 15 novembre (ore 15-17), nell’àmbito della manifestazione Bookcity Milano, l’incontro denominato Un dialogo fra accessibilità, design, museo, centrato sulla presentazione del libro Accessibilità museale. Le prospettive per il design della comunicazione, curato da Dina Riccò (FrancoAngeli, 2023).
L’appuntamento verterà su un dialogo con la stessa curatrice del libro Dina Riccò del Politecnico di Milano, con Franco Lisi della Fondazione Istituto dei Ciechi, Salvatore Zingale del Politecnico di Milano, oltreché con Autori e Autrici dei saggi contenuti nel volume, vale a dire Elisabetta Corradin, Francesco Cusati della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Maria Chiara Andriello di RAI Accessibilità, Laura Carlucci dell’Università di Granada, Fabio Fornasari, architetto museologo, Sauro Cesaretti e Stefano Ottaviani di Accessiblity Days. Il tutto anche con un contributo della disability manager Patricia Monica Ocampo.
Per l’occasione è prevista anche l’esposizione ControSenso, raccolta di traduzioni tattili su opere presenti nei musei milanesi, curate dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano 2022 e 2023. (S.B.)
L’ingresso all’incontro del 15 novembre sarà libero (ma è gradita l’iscrizione tramite questo link). Sarà anche possibile collegarsi in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Per ulteriori informazioni: segreteria.direzione@istciechimilano.it.