Mi chiamo Giovanni Bellino, classe 1989 e sono un ingegnere meccanico della provincia di Bari. Convivo da sempre con la distrofia muscolare di Duchenne, un’inquilina che danneggia il mio tessuto muscolare, ma contro cui non mi sono mai arreso, perché in famiglia abbiamo il vizio di essere testardi.
Attualmente sono delegato territoriale dell’Associazione Parent Project, formata da pazienti e genitori che finanziano la ricerca per curare le distrofie muscolari di Duchenne e Baker e progetti per migliorare la loro qualità di vita. Un ruolo che mi ha ulteriormente aperto all’ascolto degli altri e in parte mi ha dato l’idea di aprire il canale YouTube Ausilio Giusto, con cui do informazioni sulle tecnologie, per rendere più autonome le persone con disabilità e anziane.
Tuttavia, come dimostra la mia laurea triennale sulla poca accessibilità degli aerei, ho sempre avuto un grande interesse per la tecnologia applicata in questo campo. Interesse messo a frutto dopo la laurea magistrale, che mi è valsa il secondo posto al Premio GOI dell’Università di Brescia, con alcuni progetti nonostante la pandemia.
Il primo, realizzato con degli amici, puntava a rendere il monitoraggio della sclerosi multipla un’esperienza artistica e quindi a mitigare il disagio percepito dai pazienti; su di esso non vi è stato seguito.
Il secondo, invece, insieme a Fablab e all’ANMIC di Parma (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), puntava a nuove soluzioni per rendere il settore alberghiero accessibile e nel 2021 ha vinto il MaketoCare di Sanofi, pur faticando ad andare avanti per lo scarso interesse di istituzioni e albergatori.
Quindi Ausilio Giusto è la mia risposta a questo disinteresse collettivo che spesso nasconde semplice ignoranza, ciò che non fa altro che aumentare i problemi di tutta la comunità.
In un mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato, le opportunità di inclusione per le persone con disabilità stanno crescendo a un ritmo straordinario. Per questo ho creato il canale YouTube Ausilio Giusto, che si occupa di come le tecnologie possono migliorare l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità o anziane, e che potrebbe diventare l’alleato di molte persone, per scoprire il potenziale di questi sistemi.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni, consigli e ispirazione, in modo tale da aiutare le persone a sentirsi più incluse e realizzate, ma anche di aiutare chi progetta prodotti e servizi per queste persone a farlo nel migliore dei modi.
Creato da un ingegnere che convive con una disabilità molto invalidante, il canale offre un punto di vista neutrale e pratico sulle tecnologie, a differenza di altri che seguono il punto di vista di chi deve vendere un prodotto o che si limitano ad analizzare solo gli aspetti medici e riabilitativi. Quindi ogni video è un’opportunità di apprendere nuove conoscenze su tecnologie assistive, app per l’accessibilità, dispositivi innovativi e molto altro. In questo modo, scoprirete soluzioni creative e innovative che rendono la vita quotidiana più accessibile e gratificante.
Per questo, oltre alle informazioni tecniche, vengono offerti contenuti che si occupano delle storie dietro queste tecnologie e racconti di persone con disabilità che hanno utilizzato con successo questi sistemi per superare sfide e realizzare i loro sogni, a partire da colui che ha promosso il canale. Perché queste testimonianze sono una fonte di ispirazione, dimostrano che le tecnologie per l’accessibilità possono aprire nuovi orizzonti e permettono di creare una comunità inclusiva in cui i commenti sono benvenuti e le domande incoraggiate. Affinché sia possibile condividere le proprie esperienze, suggerire argomenti e connettersi con persone che condividono gli stessi interessi.
Quindi se volete scoprire come la tecnologia può migliorare la vita delle persone con disabilità o rimanere in aggiornamento sulle ultime novità, vi invito ad iscrivervi ad Ausilio Giusto. In questo modo sarete parte di una comunità che vuole contribuire a rendere il mondo più inclusivo e accessibile per tutti, perché le tecnologie per le persone con disabilità o anziane sono necessarie per raggiungere questo scopo.