Tre giornate in cui si parlerà di accessibilità, di tecnologie inclusive, con uno sguardo alle possibilità offerte dal settore videoludico e dallo sport, ma anche di scuola, riunendo una serie di autorevoli esperti, per condividere alcune riflessioni conclusive sul valore dell’inclusione e sul lavoro da svolgere in futuro. Il tutto intervallato anche da vari momenti di intrattenimento. Sarà questo il focus specificamente dedicato alla disabilità nell’àmbito dell’Inclusion Fest, evento dedicato alla valorizzazione delle differenze e basato sul messaggio Sfoggiamo la bellezza, in programma da martedì 21 a giovedì 23 novembre, presso sedi diverse dell’Università di Foggia.
L’iniziativa è nata da un’idea di Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale nell’Ateneo della città pugliese e su coordinamento del Centro di Ricerca LSh (Learning Science hub) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo stesso. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’Inclusion Fest di Foggia, a quest’altro link un testo di ampio approfondimento sull’evento. Per altre informazioni: giusi.toto@unifg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Ciò che l'Italia dovrebbe fare per i bambini e i ragazzi, con e senza disabilità In vista del 20 novembre, Giornata Internazionale del Diritto dell'Infanzia e dell'Adolescenza, presentiamo un'ampia e approfondita analisi dedicata alle Osservazioni Conclusive e alle Raccomandazioni espresse nei confronti del nostro Paese…