Intitolato Tempo: dono prezioso, si terrà da venerdì 24 a domenica 26 novembre a Jesi, in provincia di Ancona (Hotel Federico II) l’11° Forum Nazionale dei Volontari della Fondazione Lega del Filo d’Oro, appuntamento dedicato a quelle tante persone che, con costanza e impegno, supportano le persone sordocieche e le loro famiglie e le numerose attività portate avanti dalla stessa Fondazione Lega del Filo d’Oro. L’iniziativa torna quest’anno in presenza, dopo lo stop imposto dalla pandemia, che costrinse la decima edizione a svolgersi in modalità a distanza.
«Il Forum – spiegano dalla Lega del Filo d’Oro – rappresenta un prezioso appuntamento con cadenza triennale che ha l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e confronto in cui sia possibile conoscersi, scambiarsi testimonianze ed esperienze e approfondire tematiche comuni. Vi parteciperanno quasi 200 volontari provenienti dalle diverse Regioni in cui è presente la nostra Fondazione, in rappresentanza di tutti i volontari che ci supportano». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del Forum, a quest’altro link un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Virginia Matteucci (v.matteucci@inc-comunicazione.it), Chiara Ambrogini (ambrogini.c@legadelfilodoro.it).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…