I lavori dell’APRI di Torino esposti alla Galleria di Arte Moderna

Narrazioni grafiche e autobiografiche create da un gruppo di persone cieche e ipovedenti, nell’àmbito di un progetto dell’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), che ha preso avvio da un percorso nella collezione permanente del Novecento alla GAM (Galleria d’Arte Moderna), selezionando una serie di opere pittoriche di cui sono presenti le schede multisensoriali, con le riproduzioni delle immagini in rilievo, tutte legate al concetto di quotidianità nelle sue diverse sfaccettature. Tali lavori saranno esposti alla stessa GAM di Torino dal 28 novembre al 3 dicembre
GAM di Torinoi (Galleria d'Arte Moderna)
La GAM di Torinoi (Galleria d’Arte Moderna)

«A conclusione del laboratorio artistico Racconti quotidiani, che ha consolidato la nostra collaborazione con il GAM di Torino (Galleria d’Arte Moderna), questa prestigiosa realtà culturale ha deciso di esporre per una settimana, a partire dal 28 novembre, presso gli spazi dell’Education Area, le opere realizzate dai nostri soci che hanno aderito all’iniziativa»: lo comunicano dall’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti).
«Gli elaborati – spiegano dall’Associazione – sono narrazioni grafiche e autobiografiche create da un gruppo di persone cieche e ipovedenti nei mesi tra luglio e ottobre di quest’anno. Si tratta di un progetto che ha preso avvio da un percorso nella collezione permanente del Novecento, con una selezione di opere pittoriche, di cui sono presenti le schede multisensoriali, con le riproduzioni delle immagini in rilievo e che sono legate al concetto di quotidianità nelle sue diverse sfaccettature, vale a dire negli oggetti raffigurati da Giorgio Morandi, nei volti delle persone incontrate da Amedeo Modigliani, nei ricordi autobiografici di Hans Hartung, fino alla Ragazza in televisione di Giosetta Fioroni».
«Il percorso negli spazi espositivi – concludono dall’APRI – è stato il punto di partenza per le attività laboratoriali in cui ogni partecipante ha potuto scegliere la tecnica che meglio lo rappresentasse per esprimersi. Sono nati così degli originali taccuini esposti appunto nell’Education Area». (S.B.)

L’esposizione alla GAM di Torino (Via Magenta, 31) sarà visitabile gratuitamente dal 28 novembre al 3 dicembre. Per ulteriori informazioni: apri@ipovedenti.it.

Share the Post: