Composta da oltre cento realtà del Centro-Nord Italia e curata da Includendo, laboratorio di ricerca-azione strutturato attorno alle strategie e alle metodologie efficaci per una reale inclusione sociale delle persone con disabilità nei contesti del territorio, la rete Immaginabili Risorse propone per la mattinata di martedì 28 novembre un seminario di studio a Nembro, in provincia di Bergamo (Auditorium Comunale Modernissimo, Piazza del Comune, ore 9-13).
Intitolato Disabilità, autodeterminazione, interdipendenza, giustizia sociale. Esperienze e indicazioni metodologiche, l’incontro, coordinato da Maurizio Colleoni di Immaginabili Risorse, prevede, dopo i saluti istituzionali riferiti al Comune ospitante, la presentazione di alcune esperienze del territorio, da parte di altrettante Cooperative, prima degli approfondimenti di Franca Olivetti Manoukian dello Studio APS di Milano e di Ivo Lizzola dell’Università di Bergamo). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo. Per altre informazioni: includendo@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Disabilità: Autodeterminazione, Interdipendenza, Giustizia Sociale 54 esperienze concrete, 18 laboratori tematici, oltre ad alcune relazioni scientifiche curate da esperti: è il materiale prodotto nel corso del IV Convegno Nazionale “Immaginabili Risorse” ovvero “Disabilità: Autodeterminazione, Interdipendenza,…