In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre e alla vigilia di essa, la Fondazione SON (Speranza Oltre Noi), la Consulta Diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno della Chiesa di Milano, la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), la Fondazione Ideavita, l’Associazione Diritti in Movimento e CBM Italia proporranno a Milano il seminario di confronto sulla condizione delle persone con disabilità denominato La parola elle persone.
«Punto di partenza – spiegano i promotori dell’incontro – sarà il riconoscimento della persona con disabilità nella sua accezione di soggetto portatore di diritti e protagonista, insieme alla famiglia e partecipe con la comunità, della costruzione del proprio progetto di vita».
Durante il seminario, quindi, in programma per la mattinata di sabato 2 dicembre (Auditorium della Fondazione SON, Via Trasimeno, 53, Milano, ore 9.30-13.30) si affronteranno in particolare alcuni nodi, tra cui la distanza della vita reale dagli enunciati legislativi, gli ostacoli ai percorsi di vita indipendente e l’emergenziale mancanza di educatori.
Verranno anche dibattute idee e proposte utili a sostenere i percorsi di deistituzionalizzazione e di autodeterminazione, allo scopo di trovare strategie innovative per un cambiamento culturale nella visione della fragilità. Tra queste, il ruolo dell’amministratore di sostegno, e la promozione del “Profilo esistenziale di vita”, nonché la revisione della Legge 112/16, meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi”. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro, che potrà anche essere seguito in streaming sul canale YouTube della Fondazione SON (a questo link).