Organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Orbetello, in collaborazione con l’Associazione Oltre lo Sguardo, è in programma per la mattinata di lunedì 4 dicembre nella città in provincia di Grosseto (Auditorium Piazza Giovanni Paolo II di Orbetello, ore 9.30), il convegno denominato Prendersi cura di sé per prendersi cura degli altri.
«Stress, salute e differenze di genere nei caregiver familiari che accudiscono persone in situazione di grave disabilità – spiegano i promotori dell’incontro – saranno i temi del convegno il cui obiettivo sarà quello di accrescere negli stessi caregiver familiari la consapevolezza dei possibili rischi per la salute associati all’elevato carico assistenziale e allo stress, con particolare attenzione al genere, mettendoli a conoscenza delle possibili strategie di autoaiuto. L’evento, inoltre, intende dare voce alle Associazioni dei familiari e pazienti circa la necessità di sostegni diretti ai caregiver familiari, finalizzati a salvaguardarne la salute, oltreché informare dei risultati le Istituzioni sociosanitarie, allo scopo di migliorare l’appropriatezza degli interventi, tenendo conto delle differenze di genere, in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025».
Parteciperanno ai lavori Serena Spinelli, assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana e Chiara Piccini, vicesindaca e presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Orbetello. Interverranno quindi, coordinati da Costanza Ghezzi, Elena Ortona, che dirige il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità; Marina Petrini e Antonio D’Amore, membri del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dello stesso Istituto Superiore di Sanità; Roberta Caldesi, che dirige la Zona Distretto Colline dell’Albegna dell’ASL Toscana Sud Est; Silvia Magi, assessora alla Sanità del Comune di Orbetello.
Seguirà una tavola rotonda dove i caregiver, coordinati da Elena Improta, presidente dell’Associazione Oltre lo Sguardo, parleranno delle loro esperienze e delle loro difficoltà. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: sostieni.oltrelosguardoaps@gmail.com.
Articoli Correlati
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…