Nel pomeriggio del 1° dicembre, il Consiglio della Regione Lombardia, su iniziativa della consigliera Lisa Noja, darà vita all’evento denominato Non c’è inclusione senza autodeterminazione, in programma a Milano (Grattacielo Pirelli, Via Filzi, 22, ore 15), nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, prevedendo alcune diverse attività.
Innanzitutto, nell’area espositiva a piano terra è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica Come as you are (“Vieni come sei”), a cura del Centro Diurno per Disabili Il Melograno e dell’Accademia IUAD di Milano (Accademia della Moda – Institute of Universal Art and Design).
Mentre alle 15.45, nella Sala Pirelli (al primo piano) si terrà l’incontro Dalle leggi alla vita delle persone con disabilità, moderato dalla giornalista Flora Casalinuovo e aperto dai saluti istituzionali di Federico Romani, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità e di Elena Lucchini, assessora della Regione Lombardia alla Famiglia, alla Solidarietà Sociale, alla Disabilità e alle Pari opportunità.
Seguirà una tavola rotonda introdotta e condotta dalla già citata consigliera regionale Lisa Noja, alla quale prenderanno parte Paola Bocci, consigliera regionale dell’Ufficio di Presidenza Commissione IX della Regione; Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e alla Salute del Comune di Milano; Massimo Vicedomini, responsabile del Centro Diurno per Disabili Il Melograno; Michele Baldassarre Lettieri, presidente dell’Accademia IUAD; Irene Pellizzone, docente associata di Diritto Costituzionale all’Università di Milano; Alessandro Manfredi, presidente della LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap):; Haydée Longo, avvocata e presidente della Consulta per le Persone con Disabilità di Milano. (Simona Lancioni)
L’evento sarà reso accessibile tramite il servizio di interpretariato in LIS e la sottotitolazione in tempo reale. Sarà inoltre diffuso in diretta streaming a questo link. Per ulteriori informazioni (e per l’accreditamento): gianfranco.scavuzzo@consiglio.regione.lombardia.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…