Per puntare l’attenzione sulle più recenti ricerche in merito ai dispositivi protesici maggiormente avanzati, in grado di agevolare il reinserimento lavorativo e sociale delle persone con disabilità, l’ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, ha organizzato per la mattinata di venerdì 1º dicembre a Brescia (Sala Sant’ Agostino di Palazzo Broletto, Piazza Paolo VI, ore 9.30-13), il convegno denominato Tecnologia e disabilità. Un connubio indispensabile per migliorare la qualità della vita, patrocinato dalla Provincia di Brescia.
«Con questa iniziativa – sottolinea Zoello Forni, presidente nazionale dell’ANMIL –vogliamo risvegliare l’impegno collettivo per il superamento dei principali fattori di discriminazione nei confronti delle persone con disabilità, stimolando un incontro aperto con i professionisti del settore tecnologico in àmbito protesico, che consenta di approfondire il contesto, gli ostacoli e le resistenze che la questione richiama. D’altra parte, grazie alla ricerca, persone con gravi disabilità possono oggi diventare vere e proprie risorse per l’economia del Paese, superando quel luogo comune che le considera solo “un peso per la società”». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: coordinamento.ufficiocomunicazione@anmil.it.
Articoli Correlati
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Ancora tanto da fare per migliorare la sicurezza sul lavoro delle donne «I numeri degli infortuni sul lavoro al femminile continuano ad attestarsi su livelli elevati, così come i dati sull’inserimento lavorativo delle donne ci parlano di un mercato in cui proprio…