In corrispondenza con il XIV Convegno Nazionale promosso per il pomeriggio di venerdì 1° dicembre (ore 15) dall’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) (titolo: Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica: malattia rara, degenerativa e dalle molteplici manifestazioni multiorgano. Proposte di Linee Guida Cliniche e Valutative), l’Associazione promotrice organizzerà una FAD online (Formazione A Distanza), per confrontare e approfondire le varie prospettive della malattia ed evidenziare criticità e bisogni inevasi.
«Sarà una circostanza utile – spiegano dall’ANIMASS – a formare medici, farmacisti, odontoiatri, infermieri e altre professionalità, evidenziando l’urgenza dell’inserimento della sindrome di Sjögren primaria sistemica come rara nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)».
Patologia che colpisce in grande maggioranza le donne (in proporzione di 9 a 1), quest’ultima è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile che può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, associandosi spesso ad altre patologie autoimmuni, con conseguenze fatali per il 5-8% delle persone malate. Essa provoca gravi effetti non soltanto sotto l’aspetto clinico e psicologico, ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.
Nonostante tutto ciò, la sindrome di Sjögren, come sopra detto, non è ancora inserita nei LEA come rara, con tutte le conseguenze del caso, pur avendone pieno titolo, ed è questa una delle principali battaglie condotte ormai da diciotto anni dall’ANIMASS, «per i diritti alla salute – come sottolinea Lucia Marotta, presidente dell’Associazione – di chi è affetto da questa grave patologia invisibile e discriminata nei confronti di tante altre». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’evento. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: animass.sjogren@fastwebnet.it.
Articoli Correlati
- La sindrome di Sjögren* Un'ampia scheda dedicata alla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune che attacca principalmente le ghiandole salivari e quelle lacrimali, con il frequente coinvolgimento, però, di numerosi altri organi del corpo
- Per la Giornata Mondiale della sindrome di Sjögren In vista della nona Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica l’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) promuoverà un convegno il 20 luglio a Salerno, affrontando tra…
- Un approccio multidisciplinare e riabilitativo per la sindrome di Sjögren Grave patologia degenerativa, sistemica e autoimmune, la sindrome di Sjögren colpisce principalmente le ghiandole salivari e lacrimali, attaccando però, frequentemente, varie altre parti del corpo. Di essa si occupa in…