All’insegna dello slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, il Settore Servizi Educativi dei Musei Civici Bologna proporrà domenica 3 dicembre, in corrispondenza con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ben sette diverse attività, durante l’intero arco della giornata, che per la prima volta coinvolgeranno tutte e sei le aree del Sistema Museale Civico (Museo Internazionale e Biblioteca della Musica; MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna; Museo Civico del Risorgimento; Museo del Patrimonio Industriale; Museo Civico Archeologico; Collezioni Comunali d’Arte), per consentire una fruizione del ricco e diversificato patrimonio attraverso un approccio multisensoriale.
L’iniziativa coincide con l’impegno dei Musei Civici bolognesi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale, basandosi sulla necessità di eliminare tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona. (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco dei sette diversi eventi proposti a Bologna per il 3 dicembre dal Settore Servizi Educativi dei Musei Civici. Per ulteriori informazioni: ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it.
Articoli Correlati
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…