Riconoscere le competenze maturate dai caregiver familiari

«Le competenze maturate dal caregiver familiare nel percorso di cura di persone fragili o non autosufficienti sono un capitale sociale che va reso visibile e valorizzato», è questo il presupposto alla base dell’incontro online “Riconoscere le competenze dai caregiver familiari”, organizzato da CARER – Associazione dei Caregiver Familiari di Carpi (Modena) per il 5 dicembre. Tale valorizzazione è per altro già prevista dalla Legge Regionale dell’Emilia-Romagna che disciplina la materia. una delle prime emanate in Italia, ma è ancora rimasta inattuata
Caregiver familiare e sclerosi multipla
Un caregiver familiare assiste una persona con sclerosi multipla (foto di AISM)

Si chiama Riconoscere le competenze dai caregiver familiari lincontro online organizzato da CARER – Associazione dei Caregiver Familiari di Carpi (Modena) per il pomeriggio di martedì 5 dicembre (ore 15.30-17.30).
«Le competenze maturate dal caregiver familiare nel percorso di cura di persone fragili o non autosufficienti – spiegano dall’Associazione – sono un capitale sociale che va reso visibile e valorizzato in primo luogo con l’applicazione dell’articolo 6 della Legge Regionale dell’Emilia Romagna 2/14 [“Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che pesta volontariamente cura ed assistenza)”, N.d.R.]».

L’incontro sarà coordinato da Loredana Ligabue, segretaria dell’Ente organizzatore. Interverranno Vincenzo Colla, assessore della Regione Emilia Romagna allo Sviluppo Economico, al Lavoro e alla Formazione; Lalla Golfarelli, presidente dell’Associazione CARER (Sostenere i diritti dei caregiver) e Federico Boccaletti, esperto di politiche del lavoro (Riconoscere e valorizzare il patrimonio di competenze dei caregiver familiari).
Seguiranno ulteriori interventi di Associazioni di Volontariato e Terzo Settore, Parti Sociali, Servizi Sociali.

Sono diverse le motivazioni del costante impegno dell’Associazione CARER per promuovere il riconoscimento delle competenze del caregiver familiare: migliaia di caregiver familiari acquisiscono competenze utili al proprio inserimento o reinserimento lavorativo e costituiscono un patrimonio di rilievo sociale per dare risposta alla crescente domanda di cura. Si tratta di un elemento qualificante della citata Legge Regionale dell’Emilia Romagna 2/14 ancora inattuato, un elemento coerente sia con il dettato della Legge Delega Nazionale sulla non autosufficienza 33/23, sia con le più avanzate esperienze europee ed anche con la strategia europea per l’assistenza. (Simona Lancioni)

La partecipazione all’incontro inline del 5 dicembre (piattaforma Zoom) è gratuita previa iscrizione, scrivendo a info@anzianienonsolo.it (tel. 059 645421).
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Share the Post: